Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

domenica 30 agosto 2009

Umberto l'Apostata

L'imperatore Giuliano detto l'Apostata: l'ultimo dichiaratamente pagano È difficile alcune volte credere a quel che si legge… eppure bisogna imparare a credere ai propri occhi!
Lo dico da tempo, ma con il partito della Lega Nord siamo alla vera e propria apostasia e prima o poi una scomunica anche ufficiale sarà pur necessaria.
Dico “ufficiale” perché di fatto sono già fuori dalla comunione cristiana e cattolica!
Leggo:
Bossi e Calderoli vanno in Vaticano per «per ricordargli le nostre radici cristiane». «Ci andiamo per ricordare che la nostra matrice è cristiana e cattolica. La Lega è l’unico partito che veramente ha radici cristiane».

Radici cristiane? senza il Cristo! Cattolico? senza Papa e senza vescovi e ancor meno preti!
Ergo: né cristiane, né cattolico!

Per quanto riguarda la loro “devozione” e il loro “rispetto” per le posizioni della gerarchia cattolica… non intendo perdere del tempo, andatevi a leggere gli “insulti” loro e dei colleghi leghisti contro questo o quel cardinale e Papi, che non pensano leghista… Uno può sempre dissentire, ma c’è modo e modo di farlo, argomentando e con il Vangelo alla mano, e non con il dizionario degli insulti lumbard magari in un forum riservato a tale scopo…

Già il Vangelo… con tutta evidenza non sanno cosa sia… Il Cristo secondo Bossi? Un semplice banale “portafortuna”, niente di più che un corno “napoletano” portafortuna (mi perdonino gli amici napoletani ma è solo per mostrare la confusione mentale di un uomo che si crede leader lumbard) …
Leggete qui, dall’intervista a Repubblica. Il giornalista a un certo punto gli chiede «...attraverso la Padania avete minacciato di rivedere il Condordato se il Vaticano continuerà a interferire nelle scelte della politica». E lui con finezza risponde: «Il nostro è un giornale democratico, aperto a chiunque voglia esprimere la sua opinione, che non dev’essere necessariamente quella ufficiale del partito – e noi dobbiamo credergli? –. Comunque non bisogna rivedere niente. È tutto a posto. – e con ancor più acuta finezza aggiunge – Lo scriva che fuori da casa mia ho fatto mettere un crocifisso di legno. È un portafortuna. Ogni volta che vado via lo tocco....». A parte il fatto che quel “tocco” mi ha fatto pensare al gesto che alcuni maschi fanno al passaggio di un furgone delle pompe funebri… mi chiedo: è questo il Cristo di Bossi? uno scaramantico portafortuna, al limite della blasfemia!...

Ma c’è di peggio e veniamo alle cose serie… Tra le tante ne scelgo (per ora) una.

Visto che i leghisti sono per i respingimenti e contemporaneamente ci dichiarano che sono gli unici veri difensori delle radici cristiane, domando: hanno mai accertato se tra i clandestini respinti ci fossero dei cristiani? No? Ovviamente no! Infatti mentono quando si dicono preoccupati delle radici cristiane (sempre senza il Cristo vivo e vero però)… La loro è pura propaganda per gli allocchi che ci credono...

Infatti a ben vedere, la politica “umanitaria” (visto che sempre nella stessa intervista rifiuta di considerarsi razzista e xenofobo) di Bossi e della Lega è radicalmente anticristiana.

Dal libro degli Atti degli Apostoli e dalla stesse lettere di san Paolo, si legge che da subito il cristianesimo ha dovuto affrontare il dilemma: o aprirsi al mondo o restare una delle tante sette del giudaismo, radicalmente chiuso all’interno della cultura e etnia giudaica in cui se uno si convertiva questi di fatto doveva rinunciare alla propria cultura (nel giudaismo di ieri come di oggi infatti non si parla di inculturazione)…

Questa, ieri come oggi e come sempre sarà, è la posta in gioco manifestata dallo “scontro” tra san Paolo e san Pietro: Il Vangelo di Cristo è multiculturale e multietnico o non esiste: non è Vangelo e non è di Cristo.
Ora il pensiero leghista, con la sua politica verso quelli-che-non-sono-dei-nostri, negando di fatto che ogni popolo, razza e cultura è radicalmente partecipe della “radice cristiana” – o perché vi è chiamato o perché già vi è inserito – nega la ragione stessa del cristianesimo, l’incarnazione di Cristo, la sua Passione e morte e Resurrezione, vissuta e offerta per tutti. Anche e soprattutto per coloro che sono i lontani… Ed è per questo che la Chiesa esiste… Togliete questo e la Chiesa sparisce!

Il “leghismo” da questo punto di vista non rappresenta una “novità”. Il rifiuto dell’uomo di incontrare il “diverso”, fino ad ucciderlo o ad abbandonarlo a morte certa, è insita in ogni uomo che non si converte al Vangelo. E non si è mai definitivamente convertiti al Vangelo.
L'immigrazione di massa è un problema? Certo e chi lo nega! Quello che noi e la Chiesa tutta diciamo è che la soluzione del problema dell’immigrazione, non è questione da predicare o da razzolare è questione vitale per le stesse radici cristiane. E va trovata una soluzione che non sia peggiore del male, che non distrugga cioè le stesse radici cristiane che si pretende di proteggere...
Non capirlo, da parte chi dovrebbe vigilare, adeguando i toni e i comportamenti, porterà inesorabilmente allo svuotamento del Vangelo e alla nullificazione della Chiesa in quanto portatrice dei valori della multietnicità e multiculturalità del Vangelo. E a questa distruzione della Chiesa in realtà mira la Lega Nord e i suoi attacchi sguaiati alla gerarchia sono lì a comprovarli...

Non basta dire, come dice nell'intervista Bossi, “aspettate e vedrete”: a quante morti dobbiamo assistere ancora? I tre giorni sono passati e nessuno di loro è risorto! Ogni morto in mare è un pezzo di Chiesa che se ne va... e i morti in mare sono i veri argomenti che distruggono alla radice ogni pretesa di chiamarsi difensori delle “radici cristiane”. Chi crede ancora che il pensiero leghista lo sia, siccome non è scemo, è in malafede!

6 commenti:

Danila ha detto...

Bravo Mario!! Cantagliele tutte al leghista Bossi!! Siamo proprio alla frutta!(e marcia, per di più!)

Martita ha detto...

Caro Mario, che dire??
Hai proprio esposto bene il pensiero e sono d'accordo con quanto dici! Soprattutto nel punto in cui citi Bossi nel suo "aspettate e vedrete", leggendo mi viene un crampo allo stomaco, poichè penso che davvero c'è bisogno di un intervento serio e... come dire, evangelico!
Ma la conversione non ha lo stesso Bossi come oggetto, ma bensì dovrebbe avere la nostra stessa mentalità, perchè essere razzisti non è per niente difficile per noi.

Mario ha detto...

Martita, hai colto quando dici che l’oggetto del mio post non è Bossi o chi altro che in politica fonda nello scontro demagogico e nazionalista il proprio successo elettorale. Queste persone sono da me personalmente «ignorate» in quanto evangelicamente «inconvertibili» e non ho tempo da perdere con loro. Destinatari dello mio scritto sono semmai, come giustamente sottolinei, quei cristiani che cercano ragioni per vivere la fede fino in fondo e in ogni ambito senza lasciarsi ammaliare da soluzioni solo apparentemente facili e sbrigative ma che in realtà uccidono in noi le ragioni stesse su cui abbiamo fondato la nostra vita: il rapporto di amicizia col Cristo vivo e vero presente concretamente in ogni istante della nostra vita e che ci costituisce famiglia nuova chiamata chiesa!

Diverso
invece è il tuo discorso sull’essere razzisti che per noi «non è per niente difficile». Io credo invece che sia comunque e per chiunque tutt’altro che facile! L’amore per il nemico, cioè l’abbattimento dell’atavico schema schiavizzante “amico-nemico” è una costante scelta di vita liberante, né più né meno come il credere... e credere nel senso evangelico come insegna Gesù è umanamente impossibile e mai definitivamente acquisito! È una decisione della persona che si decide per l’altro sempre comunque e in ogni istante, costi quel che costi! Perché il “guadagno è Cristo”!

Insomma diventare razzisti è un scelta che la persona fa, abbruttendo se stessa distruggendo in sé la Vita della propria vita… I discorsi su cui pretende fondarsi sono solo autogiustificazioni ideologiche del proprio demenziale e autodistruttivo comportamento che per questo ignora sempre le ragioni dell’altro (per esempio, per quanto riguarda i clandestini, che fuggono da una situazione in cui noi, che li respingiamo, siamo gli autori della loro stessa miseria e per questo ancor più colpevoli e ipocriti). Non è un caso che i proclami dei vari leader leghisti siano così demenziali! Il risultato inevitabile è quello di trascinare nel baratro un’intera nazione o peggio l’umanità tutta, Chiesa e religioni comprese con tanto di radici, tronchi e rami frondosi. E questo vale per tutti non solo per la Lega. Ad esempio, i vari fanatismi islamici hanno la stessa matrice ideologica dei leghisti e guarda caso anche loro vogliono difendere le radici della propria religione e così la uccidono proprio eliminando il presunto nemico! Il risultato sarà il deserto peggiore del così tanto temuto e oramai dimenticato deserto nucleare!

Martita ha detto...

il mio "facile" era nel senso di COMODO, ricordi la predica di domenica che ho apprezzato tantissimo? Le famose divisioni...

Mario ha detto...

Chiarimento molto utile per evitare facili equivoci... e che in ogni caso ci ha dato l'occasione di approfondire ulteriormente. Grazie ;o)

'ntonia ha detto...

Cerco di esprimere in parole semplici il mio "vivere" ed il mio desiderio. Soprattutto un invito a NON cadere nella "trappola" politica del tutti contro. Sono d'accordo con te Mario ed anche con te Martita, penso che siamo arrivati ad una scelta oppure c'è il baratro del nulla. Il mio è un invito accorato a testimoniarlo questo Gesù con la nostra vita, il nostro agire... Informarsi è doveroso ma non conformiamoci a questa realtà.
La classe politica attuale nel loro insieme è così, non escludo alcuno. Anzi è il potere nel senso più ampio che è fuori dal senso cristiano della vita. Non devono essere le loro parole a farci "incavolare" ma essere tra la gente comune, quella che incontriamo tutti i giorni, che è senza riferimenti, vuota. Fai bene Mario ad esprimere in modo forte ciò in cui credi, per me e per tanti è importante e fondamentale scambiarsi e rafforzare le nostre opinioni. Difendere la nostra Chiesa, oggi, è difficile ma che cosa è facile? Forse estraniarsi da questa realtà è facile? ma.....non è VIVERE IL VANGELO DEL NOSTRO GESU'.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter