Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

sabato 11 dicembre 2010

Cristianesimo da “spam”


La mia casella postale, come accade oramai a tutti, è spesso invasa dallo spam (email indesiderate). Normalmente le cancello senza leggerle… Oggi mi si è illuminata una lampadina e ho provato a guardarle… Ho trovato interessante l’evoluzione del loro contenuto, che mi permette, in qualche modo, di vedere il “mondo” (nel senso giovanneo) dal punto di vista dei massaggi (No! Non è un errore di stampa!) dei suoi adepti.
Agli inizi arrivavano spam inviate dalla dea Venere.
Ora sempre più spesso arrivano spam direttamente dal dio Mammona che propone di trasformati in un novello re Mida.

Ecco alcune interessanti contenuti che mostrano, come dire, l’evoluzione filosofico-teologica della proposta (Mammona, si sa, è un gran teologo!).

Intanto al Casino si è aggiunto un accento trasformandolo in Casinò… questo se “fisicamente” non ha richiesto grande sforzo, oggettivamente bisogna riconoscere che c’è stato un gran salto di “qualità”. Infatti da banali distributori di piacere immediato si è passati a dei distributori che ti promettono un futuro di piacere…

Non è un’evoluzione di poco conto, perché passa dalla soddisfazione immediata del desiderio (che proprio per questo patisce la “curva della frustrazione”) alla soddisfazione come “promessa mai compiuta” che ha i confini infiniti del desiderio non appagato. In questo modo il desiderio non patisce la frustrazione che nasce dalla propria soddisfazione immediata, ma si lancia oltre se stesso verso un futuro solo promesso e solo parzialmente “anticipato” dalle calcolate vincite.

Per chi ha un minimo di conoscenze teologiche e bibliche non farà fatica a scoprire che siamo davanti a una proposta strutturalmente “cristiana” (non semplicemente “religiosa”), con dinamiche interne simili a quelle della speranza che proietta l’uomo e il suo cuore (teleologia) verso la promessa escatologica.
Cristianesimo senza Cristo, al cui posto – nel tempio umano – regna, come l’abominio biblico, trionfante il denaro agognato.

Non a caso il linguaggio di queste spam è prettamente “biblico”, nel senso che attingono alle figure tipiche del mondo genesiaco  cercando di riproporre quelle idealizzazioni da “paradiso terrestre”, nostalgicamente ancora ben vivo nella ancestrale memoria culturale di ciascuno.

Ed ecco alcune proposte allettanti, testuali, testuali: «entra nel mondo dei ricchi» e un’altra «clicca qui, potresti non dover lavorare in vita tua».

Se questo è lo spam oggi, possiamo fermarci un attimo a pensare ad eventuali analogie… gli insegnamenti che ne ricavo mi istruiscono non poco: scelgo un filone, tra i tanti che mi si mostrano.

Intanto noto che queste spam non si distanziano da molte proposte politiche.
Naturalmente, quando parlo di politica intendo anche politica economica.
Sindacati e imprenditori non sono esclusi dalla categoria. Anzi!
Marchionne e le sue proposte di un’Italia migliore (sic!) si iscrive a pieno titolo all’interno della logica religiosa di queste spam: un sacrificio oggi per avere il paradiso domani. Naturalmente lui si prende per il dio al quale dobbiamo il nostro fiat!

Altrettanto dicasi dell’accertato e documentato slittamento della cosiddetta “classe operaia” (e sue successive evoluzioni con o senza “colletto bianco”), dall’eresia comunista all’eresia leghista.
Infatti, molte scelte politiche (votare questo o quel partito, aderire a questa o quella azione sindacale…) si ispirano a questa nostalgia paradisiaca, di un benessere a cui gli altri continuamente attentano. Qui la proposta religiosa, oltre ad arricchirsi di ulteriori riti, si fa più raffinata: il sacrifico lo si fa fare agli altri (ieri erano i padroni, oggi, visto che siamo diventati padroncini, sono stranieri, Rom, terroni, musulmani, ecc.) e il paradiso ce lo teniamo noi!

Non sto a descrivere l’ovvio e quindi è inutile affermare ciò che è evidente a tutti e cioè che eletti e elettori del Pdl (almeno quelli che io ho conosciuto direttamente o indirettamente) si ispirano agli stessi valori “cristiani” delle spam sopra descritte, al punto che potrebbe essere definito letteralmente un “partito spam” (o «spam di partito», vedete voi). Sarà per questo che si crede cristiano?

Ma anche certe affermazioni di altri personaggi “insospettabili” sono inconsciamente rivelatrici che lo spam oramai ci ha raggiunto l’anima. Durante l’allora trasmissione di confronto all’americana per la campagna elettorale tra Berlusconi e Prodi ad un certo punto il giornalista, evidentemente a corto di domande, ha la bella pensata di chiedere a Prodi che cosa prospetta nel futuro degli italiani. Alche, il grande Prodi, non trova di meglio che augurarsi e quindi promettere in un rotondo e per nulla imbarazzato sorriso, «Più di felicità!». Ditemi se non è una promessa “religiosa”, da spam!

Conclusione? Non basta essere cristiani (su questo giudichi Iddio!) per esserlo anche politicamente (questo dobbiamo farlo tutti!): Infatti la separazione del potere politico dal potere religioso, implica, tra le altre cose, che il potere politico rinunci a delle promesse “religiose”, e si faccia fattore di una società semplicemente più vivibile per tutti: vivibile il lavoro, vivibile la scuola, vivibile la sanità, ecc.

Mi attendo una politica vivibile che rinunciando a linguaggi e promesse messianiche sia più attenta alle dinamiche proprie della “secolarità”: diritto, lavoro, equità, giustizia, democrazia, ecologia… Altrimenti il nostro sogno di un mondo migliore si tradurrà in fuga alienante dalla realtà concreta che lascia irrisolti i suoi problemi. E “le cose” non potranno che andare peggio. Il “paradiso”… lasciamolo a Dio!

Chissà se Bertone, tra una cena e l’altra, ci ha mai pensato.

2 commenti:

maria sole ha detto...

Ciao Mario, anch'io elimino direttamente mail "spam" senza aprirle, non mi interessano. Allo stesso tempo cerco di essere "distaccata" da una certa politica di oggi, ma non è facile perchè tutto è politica, qualsiasi scelta è anche politica. Il brutto che mi ritrovo poco, molto poco in quello che succede e mi chiedo: come è possibile che ci siano ancora persone, gruppi di persone che ascoltino le sirene..... Anch'io desidero una chiesa lontana dai giochi economici, finanziari, politici, giudiziari, ecc. ecc..... ma pare proprio che non ci possa "stare" questo desiderio, sogno. Non c'è posto. I poveri: ma..... quali? dove sono? Non fanno notizia. Hai notato che negli ultimi due o tre anni come sono cresciuti a dismisura locali dove, a prezzi costosi di sofferenza e povertà, sia possibile scommettere? Ma è lo STATO il primo imprenditore, colui che incassa le tangenti. Pensi che i giocatori in primis ne siano consapevoli, che gli imprenditori eroganti il "servizio" si facciano scrupoli? Che a qualcuno interessi? E' UN PROBLEMA LORO, SE SONO COSI' POCO ACCORTI (voglio essere educata)! Esportiamo, vendiamo il "paradiso". In tutto questo Gesù cosa ci sta a fare? A raccogliere...... i cocci umani.

Mario ha detto...

Vero! Spesso, per non dire sempre, però noi capiamo il nostro vero bene, solo dopo aver fatto esperienza nel nostro male. E anche questo apre, nonostante tutto, i nostri cuori alla speranza.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter