Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

martedì 25 dicembre 2007

…è Natale!

Un po’ tutti, oggi, piccoli e grandi, siamo pervasi (o vorremmo) da sentimenti di pace e di benevolenza e lo esprimiamo con i tradizionali segni degli auguri e dei doni, i quali, pur svuotati e commercializzati… vorrebbero contenere un po’ di fede e speranza. Perché, in qualunque modo lo intendiamo, Dio, oggi, è più vicino. Un Dio, indicato con i più diversi nomi e immagini, dicibili o misteriosi: un’energia originaria, un immenso “oltre” ogni cosa?... oppure è soprattutto una parola di altri linguaggi, una voce, un interlocutore, un volto “di spalle”?…o, come dicono le religioni storiche, è insieme l’Onnipotente e il Condiscendente, la potenza degli eserciti e la difesa degli sconfitti, il Misericordioso e il Vendicatore… Comunque le esperienze di fede si esprimono meglio con il simbolo (cioè un’immagine “lanciata” verso il mistero con una carico di senso, come suggerisce l’etimo greco): quindi con l’allegoria, la parabola o i racconti, la poesia, tutte modalità di espressione che mirano a provocare nell’ascoltatore una reazione esistenziale: ad andare più in là, “esporsi” in qualche modo, e “coinvolgersi” di fronte al segreto misterioso che è in noi e viene verso di noi… Comunque sia “dio”!

…è “un bambino”!… i racconti di Luca e di Matteo, se l’abitudine non ci facesse velo, ci scandalizzerebbero. Non hanno dubbi. I racconti, le immagini, le profezie reinterpretate e illuminate… tutto in loro converge non verso un simbolo religioso o il disvelamento di una verità, ma verso un “bambino” vero, di carne. Questo bimbo è il segno, è l’atteso, è colui che era indicato dalle Scritture e dagli angeli, dai sogni e dalle stelle. È indicato sia ai i pastori ignoranti: Andarono dunque senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro (Lc 2,16s), come ai magi sapienti: Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni…”(Mt 2,11)… Con questi racconti ci ha preparato il tempo di‘avvento’!
Ma la
liturgia di oggi, nella terza messa natalizia, quella così detta “del giorno”, tralascia ogni racconto. E ci propone il prologo di Giovanni. È l’ultimo evangelista, conosce tutta la ricerca di fede su Gesù nella chiesa nei dei decenni precedenti, che, indagando sull’origine di Gesù, risale fino a questo bambino. E mentre siamo qui davanti a lui, in ogni presepe, ci pone la domanda più difficile: “chi è questo bambino?”…

...in principio era la Parola… L’origine di tutto (cioè la risposta alla nostra domanda di senso) è l’inimmaginabile voglia di Dio di… parlare, di esprimere e comunicare l’immenso “bene” che è dentro di lui, con tale passione d’amore quale si può (con termini umani!) solo dire di un “figlio”… Ogni bene viene da questa Parola interna a Dio. Ma la Parola suppone due che si parlano, si ascoltano, si amano. Non c’è necessità, fatalità, destino. C’è amore e libertà infiniti e c’è razionalità (cioè una dinamica riconoscibile della verità). Questa irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza… è il principio di ogni divenire: dal figlio, interno a Dio, proviene misteriosamente ogni cosa che esiste, per cui tutto ciò che esiste, “originariamente” è amore!

...e la Parola divenne carne e si attendò fra di noi: al centro di Dio adesso c’è misteriosamente il Natale. Non è più possibile un “Credo” in Dio che non debba dirlo: “Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo". Questo è lo scandalo in cui tutti inciampiamo. Perchè adesso per conoscere “dio”, amare “dio”, farsi salvare da “dio”… bisogna passare dall’uomo! cioè conoscere, amare, farsi salvare dall’uomo. Ogni distinguo è una fuga… e ne abbiamo fatte tante, troppe nella storia, cercando di ricollocare e rinconsacrare la “verità divina” fatta uomo, nei riti, nei libri sacri, nelle leggi o verità… tutte cose utili! Ma il Natale insegna che la verità è un evento, non una cosa, un incontro inserito nel tessuto delle relazioni tra gli uomini, come i tanti incontri di cui raccontano i vangeli… cioè nella povertà, nella fragilità, nel peccato, nella voglia di perdono, di pace, di guarigione…

Non è il “dio” che pensavamo! La verità di fondo del Natale, infatti, è lo spostamento del centro di gravità, attorno a cui gira ogni religione che necessariamente mette questo baricentro in Dio. Il vangelo invece lo mette in un bambino, che prima ancora di crescere è già perseguitato, a profezia del rifiuto definitivo che finirà nella ignominiosa morte di Croce. A ragione i teologi del suo tempo lo accuseranno: “tu, che sei uomo, ti sei fatto Dio”! Vedevano ovviamente l’inverso, ma vedevano giusto!… È lo scacco impensato di cui dice il prologo: Venne nel mondo e il mondo fu fatto per mezzo di lui e il mondo non lo riconobbe…Era troppo ‘divina’ la loro idea di Dio, e troppo umana la realtà che avevano sotto gli occhi! Eppure su questo discrimine si gioca ancor oggi la nostra fede, che gira ancora sui questi due cardini: un cardine è fatto di alcune fragilissime cose umane, dotate di “forza” divina: un pezzo di pane, un goccio di vino, un poco d’acqua o di olio, un Libro pieno di racconti antichi, e soprattutto la compagnia di fratelli e sorelle deboli e inaffidabili come noi, che imparano a perdonarsi sempre… e l’altro cardine è questo: le leggi e le istituzioni furono date per mezzo di tanti “Mosè” della storia… Ma la grazia e la verità è per mezzo di Gesù Cristo. Per la vita del mondo che Lui è venuto a salvare!

Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter