Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

martedì 25 dicembre 2007

Omelia di mezzanotte: la Luce nella Notte

Auguri di Buon Natale a tutti!...

Ma gli auguri che ci scambiamo e ci scambieremo in questi giorni di festa, non ci devono far dimenticare che spesso nella nostra vita… "è notte"… e una "fredda notte"…

Anche oggi è notte per molti di noi: rendiamoci conto allora della notte… solo così capiremo il vero senso degli auguri di questa Notte!

Abbiamo udito Isaia nella prima lettura cosa ci dice. Il "popolo che camminava nelle tenebre"…, abbiamo ascoltato l'introduzione del lettore che ci dava il contesto storico di questo brano di Isaia… Ebbene, il binomio luce-tenebra è costante nella Bibbia, dove diventa sinonimo del binomio amore-odio e quindi vita-morte…

La notte, il buio della notte, si ha tutte le volte che viviamo un'esperienza di odio, di morte, di non senso della vita… Tutte le volte che viviamo un'ingiustizia, la paura, la disperazione… lo stress che è fatica esistenziale…

È la notte della morte di un nostro caro, che è sempre morte ingiusta, perché lacera gli affetti perché è un insulto al Dio-della-vita: non dite mai davanti al male, a qualunque male, "sia fatta la volontà di Dio". La morte di un uomo non è mai, mai, volontà di Dio, Dio lo permette suo malgrado perché se dovesse impedirlo dovrebbe eliminare tutti gli uomini dalla faccia della Terra: e noi saremmo i primi a dover sparire!

Ma è notte anche una malattia incurabile, che gli uomini occupati a costruire armi e a far soldi non permettono di debellare investendo in questo uomini e denaro…

È notte la notte di un amore che sembra finito, in famiglia, tra amici…

È la notte di tuo figlio o tua figlia che si sta comportando tutto il contrario di come lo stai educando…

È la notte di un marito o di una moglie che non si sente più amato/a, compreso/a, accolto/a come aveva sognato…

È la notte del tradimento di un'amicizia di lunga data…

È la notte del tunnel di una crisi politica ed economica e sociale che, anche se cambiano i governi, non sembra finire mai…

È la notte della fede, o meglio di quello che credevo che fosse fede, e che ora sembra non esserlo più perché non è più in grado di essere nutrimento e guida nelle difficoltà della mia vita in un mondo che si fa sempre più complicato…

È notte della morale, degli altri e mia, (come quando, ad esempio, non capisco come mai mi comporto, in certi momenti, in un modo che non vorrei)…

Davanti a queste immense ingiustizie che stai vivendo sulla tua pelle o su quella dei tuoi cari, non c'è ragione che tenga, non c'è spiegazione che possa fare chiarezza, luce… la ragione stessa è immersa nel buio più totale, perché non si può capire l'assurdo del male che è in noi e che è intorno a noi… e quello che credevo fede, abbiamo detto, è impotente!

Certo cerchiamo di alleviare questa "notte", distribuendoci regali, facendoci gli auguri, quasi in modo scaramantico, ma senza crederci veramente, infatti a festa finita, si torna alla vita di tutti i giorni dove il cuore è attanagliato dal freddo delle tenebre senza uscita…

Non c'è consolazione umana che tenga, non c'è spiegazione neanche religiosa, che renda la notte meno notte! Troppo dolore, troppa sofferenza, troppe ingiustizie, troppa miseria…

Noi siamo qui stasera perché rifiutiamo la "pacca sulle spalle", le consolazioni consolatorie

Vogliamo ascoltare da Dio se c'è una via d'uscita in queste tenebre, in questa notte, e ricominciare a vivere nella Luce

Come i pastori, che sono immersi nella notte, dobbiamo incamminarci verso il solo punto luminoso della storia dell'umanità… un Bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia. E vivere l'esperienza annunciata da Isaia e vissuta dai pastori: "su coloro che abitavano in terra tenebrosa, una luce rifulse"…

La terra tenebrosa siamo noi, basta guardarci intorno, basta guardarci dentro, per scoprirlo; la luce che rifulge è il Signore ma per capire questo occorre incamminarci con i pastori sui quali, dice il Vangelo, "la gloria del Signore li avvolse di luce"…

Il Signore? Ma di quale Signore si parla? Non certo quello della tradizione! Per tre volte il Vangelo di questa notte descrive il "Salvatore, che è Cristo Signore" (per usare le parole dell'angelo) come un bambino, adagiato in una mangiatoia. Ci aspettavamo un supereroe, un superdio, un megastregone, un grandeguaritore, un Dio-guerriero! Ci bastava anche un Dio… come diciamo noi però! Ed eccoci qua davanti a un piccolo, normalissimo, indifeso, bambino! Un uomo, come noi! Più povero di noi… Immerso già dalla nascita e prima di nascere, nell'ingiustizia dell'inospitalità, della miseria, del freddo, e dell'incomprensione (neanche suo padre Giuseppe capiva da dove venisse!), intrappolato nelle maglie di censimenti ed editti di un potere che si prende gioco di noi… E questa sarà una costante della vita di questo bambino…

Ma questo bambino è un bambino che da sempre si nutre della volontà d'amore del Padre… Ed è un bambino che di questa volontà di salvezza vuole nutrire la nostra vita…

Ecco il segno, ecco la luce in mezzo alle tenebre: non un bambino, non una mangiatoia, ma un "bambino nella mangiatoia"!

Il Verbo eterno di Dio è una bambino nella mangiatoia perché è un bambino da "mangiare" per l'umanità intera… Per questo si fa eucaristia, per questo si fa pane, per questo si fa Parola e mensa della Parola, per essere nutrimento, sostegno, luce, guida… nostro bambino, come lo è di Maria e di Giuseppe che serbavano tutte queste cose meditandole nel proprio cuore…

E noi? Siamo capaci di osare tanto e di tornare così bambini, da lasciarci anche noi guidare da questo bambino? Coraggio, mettiamoci a tavola e festeggiamo facendoci nutrire e illuminare dalla sua vita. E allora la notte, non farà più problema, anzi più essa sarà oscura e più la sua luce che è in noi, perché ce ne siamo nutriti, ci guiderà e guiderà anche il "nostro mondo"… perché sarà visibile fino ai confini del mondo…

Ecco allora gli auguri di questa Notte sono diventati una certezza: finalmente, in questo bambino deposto in una mangiatoia, di cui ci nutriamo, faremo l'esperienza vera che Dio è Padre perché è con me, è con te e con tutti, perché l'abbiamo accolto in noi, nella nostra vita.

È senza casa, perché cerca la tua,

è al freddo perché cerca il tuo calore,

tu sei al buio, lui è la luce,

tu hai fame di qualcosa di nuovo, lui ti nutrirà della novità del Padre.

Prendilo con te e la tua notte si trasformerà in giorno, la tua fame sarà saziata e la tua sete sarà appagata.

Se zoppichi, camminerai e se sei cieco ci vedrai!

E allora quando ci scambieremo i doni sappiamo cosa veramente ci scambiamo: la Luce di cui ci siamo nutriti e che ora abita in noi…

E la festa, sarà veramente festa, non più festa-di-un-momento, ma festa-per-sempre…

Così sia!

2 commenti:

Cogitor ha detto...

Non conoscevo questo Blog. Complimenti. Sono carmelitano anche io (laico). Cercavo notizie su R. Benigni (Tutto Dante) e sono giunto a voi. Sto registrando in mp3 tutti i canti della Divina Commedia commentati d R. Benigni. Ieri sera però non mi è stato possibile registrare il canto III dell'Inferno. Potete aiutarmi a rintracciarlo? Magari qualcuno lo ha registrato e può inviarmelo con una mail!!!

mario ha detto...

Avrai notato che nel Blog, è indicato come fare per registrare on-line i programmi TV...
Troverai anche la scaletta delle trasmissioni di "Tutto Dante"...
Naturalmente poi, ci vuole una connessione rapida per scaricare i files...
Io ho programmato il server per registrare le trasmissioni in DvX e poi con un programma apposito tolgo l'eventuale pubblicità...
Sono programmi rapidi e gratuiti che trovi in internet con una semplice ricerca google...
Vedrò di estrarre l'audio in formato mp3 e se lasci il tuo email al mio che trovi nel profilo possiamo vedere di fartelo avere.

Auguri di Buone Feste anche a te.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter