Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

venerdì 26 febbraio 2010

L'Apocalisse italiana

Sembra che qualcuno dopo la condanna per corruzione del signor (si fa per dire) Mills, stia gridando alla persecuzione e giochi a fare la vittima.

Modestamente, se le parole (pronunciate e scritte) hanno ancora un senso, ben altri sono i perseguitati: l'uomo e la donna italiani che ancora credono nel lavoro onesto e nella giustizia sociale! La vittima sei tu che leggendomi speri ancora in un cambiamento per una vera giustizia per tutti. Mentre ancora una volta dopo aver messo le mani sul "rapace" quel poco che ancora resta di una giustizia istituzionale se lo vede sfuggire per una legge ingiusta approvata da parlamentari che venendo meno alla loro missione per il "bene comune" dichiarano prescritti reati che non dovrebbero esserlo mai!

Perché non dovrebbero esserlo mai? Perché il danno che la società riceve dalla corruzione è peggiore di qualunque catastrove naturale e sociale: peggio di una bomba atomica, la corruzione inquina in modo permanente ogni dimensione del bene comune, prolungandone gli effetti nei secoli per generazioni e generazioni.

Il risultato di un clima di corruzione è sotto gli occhi di tutti: perdita della coesione sociale, rapporti umani inquinati dal sospetto, sfaldamento di una nazione che si ritenga tale in quanto fondata sul patto sociale della reciproca fiducia. E c'è anche chi spaventato da tanto cancro sociale fa come lo struzzo e grida alla magistratura di non "destabilizzare il sistema": facendo finta di non accorgersi che il sistema - con questa corruzione diffusa - è già destabilizzato e ci sta destabilizzando: se qualcuno non la ferma, la fine si fa prossima.

Infatti ciò che fino a ieri erano semplici metafore, sono oggi concrete realtà fisicamente riscontrabili... Dal Lambro alla Sicilia! Mattone dopo mattone, l'Italia a tutti i livelli ci sta "franando" addosso!

Se non ci convertiamo in fretta, da questa Quaresima, prima o poi, inevitabilmente faremo la fine dei topi siciliani e dei pesci e uccelli lombardi... E non è detto che sopravviveremo fino alla prossima! Credere di potersi "salvare" è pura illusione e colpevole incoscienza...

Ora visto che nessuno può decidere al posto di altri... la domanda diventa, parafrasando il Vangelo di oggi: "cosa posso fare io concretamente per cambiare giustizia?"

Si accettano proposte concrete...

8 commenti:

Danila ha detto...

Come già mi accennavi ieri (a proposito, sono stata felice di incontrarti, anche se in un triste momento!) davvero siamo nella palta!! Proposte? Dovrei essere attivamente impegnata nella politica, per trovare almeno in parte una soluzione che risolva qualcosa! Ma dobbiamo rifiutarci di accettare supinamente questo stato di cose. Abbiamo tra noi cattolici, un uomo probo, che voglia davvero il bene della Nazione e dell'intera umanità? Un secondo Gesù Cristo, almeno umanamente simile a Lui? Conoscevo una persona che pareva rispettabilissima,non faccio nomi ma spero tu comprenda di chi sto parlando, ma la sete di potere lo ha fagocitato, ed ora è un qualsiasi opportunista!!! (il suo cognome inizia con F!!). Ora davvero, di chi possiamo fidarci, se un cattolico si fa corrompere e collabora alla distruzione di quelle poche aree verdi, che servono per impedire al terreno di franare, per completare l'opera di cementificazione dell'Italia?
Il giardino d'Europa è diventato la bidonville del mondo!!! Io mi impegno a non appoggiare certe figure, che non pensano neanche al futuro dei loro figli e nipoti!! Mi impegno a gridare a voce alta: VERGOGNA!!!

Mario ha detto...

"Il giardino d'Europa è diventato la bidonville del mondo" bella espressione, prossimo titolo per un futuro post!
Duque due proposte:
1) impegnarsi a non appoggiare chi non "costruisce futuro"
2) gridare a squarciagola il nostro dolore che "coloro che distruggono il nostro futuro" vorrebbero muto!
E' già qualcosa... attendiamo altri interventi, chissà che non nasca qualcosa di nuovo e di trasformante...

Danila ha detto...

Dimenticavo: ovviamente scriverò anch'io un post sul mio blog, riguardo questo argomento così pressante!
So perfettamente che il mio piccolo spazio non ha così tanti lettori come "Il Carmelo Oggi....", ma una vocina in più non guasta, non credi? E' solo un piccolo contributo, una goccia nell'oceano di voci indignate!!!

'ntonia ha detto...

Mario, credimi, ma mi sento impotente. Cerco sempre attraverso le mie relazioni personali, famigliari, di parrocchia, di tutto e tutti .....di trovare almeno il confronto su questi temi, finchè restano argomenti di piccole, fraterne relazioni, POCO o NULLA cambia.
Mi ripeterò: forse non ci sporchiamo le mani perchè abbiamo troppo benessere ed i PROBLEMI vitali di oggi ci sembrano lontani e comunque DI ALTRI, non miei, non nostri.
Sarei disposta anche a scendere in piazza e gridare il mio desiderio di una vita degna di essere vissuta per tanti. Finchè ci fermiamo sempre al nostro io... non andremo lontano, anzi saremo immobili. Anche quando ci si trova il cui tema è la PAROLA del SIGNORE.......le discussioni, le domande quali sono? Il mio IO... se il mondo mi frana intorno trovo sempre un punto più alto, più lontano dove sistemarmi. Forse un piccolo sms con € 2 di donazioni ad una qualsiasi onlus....anche una qualsiasi altra cifra... sopisce la mia coscienza... anche il continuare una strada senza incontrare ALTRI, insinua il dubbio che sia davvero giusta. Divisioni, invidia per quello che tu non sei, non hai e che l'altro ha o è.
Non ci troviamo INSIEME a discutere sull'ingiustizia, sull'ambiente, sulle scelte sociali.
Il governo per il 2010 ha diminuito del 50% i fondi sul sociale, pensi che qualcuno dica qualcosa? Se va bene ci sono associazioni di volontariato, c'è la CARITAS, a me questa parola comincia a dare la nausea.... Mentre difficilmente si sente parlare di COMUNITA' SOLIDALE APERTA RESPONSABILE ATTENTA CONDIVISA

'ntonia ha detto...

Una notizia di due giorni fà della nostra ministra Brambilla: sul territorio italiano si realizzeranno, non mi ricordo più il numero esatto, forse sette o otto campi da golf.
Proposta: per realizzarli assumiamo almeno i disoccupati, disabili psichici, ex detenuti in cerca di lavoro, ecc. Per la manutenzione cerchiamo cooperative onlus, per i porta-mazze come sopra....
ecc. ecc. ecc.

Danila ha detto...

Cara 'ntonia, la tua proposta andrebbe senz'altro bene, ma io mi chiedo: abbiamo bisogno di tutti quei campi da golf? Sappiamo che servono solo ai ricchi, essendo uno sport d'elite. Vero che sono polmoni verdi, e frenano la corsa alla cementificazione, ma la Brambilla, non ha altro per la testa?

'ntonia ha detto...

Ciao Danila, considerato che COMUNQUE fanno quello che vogliono, almeno la coscienza, un tantino, non dovrebbe dar loro tregua.
Il mondo cadrà intorno a loro, le basi sono di argilla, ma nel crollo si porteranno dietro tutti noi, almeno tanti di noi.
Che il Signore ci protegga, ma che ci protegga anche dal nostro essere farisei perchè incapaci anche di piccoli passi verso ....
saluti

Danila ha detto...

Se Mario me lo consente (ricordo la bagarre con una commentatrice), ti dico di andare a leggere il mio post sull'argomento, se klikki sull'immagine che mi identifica, entrerai nel mio blog. L'ho scritto per dare man forte a Mario, anche se il mio blog non è così importante come IL CARMELO OGGI, UN LUOGO, UN SOGNO. Noi abbiamo le mani legate, ma non il pensiero, e dobbiamo almeno ribellarci ad uno stato di cose che comincia davvero a ....rompere!!!! Nel mio piccolo posso esprimere il mio pensiero, nei dialoghi con le persone con le quali mi relaziono, e scrivendo sul mio blog. Purtroppo non sono impegnata nella politica, per poter contrastare certe decisioni (o NON decisioni)!!! Noi, cara 'ntonia, faciamo quello che possiamo, ma l'importante è fare e dire!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter