Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

mercoledì 10 marzo 2010

Chi modifica la Verità, ci priva della Libertà

È molto interessante seguire il discorso di Formigoni che risponde alla giornalista del Corriere.it (qui in fondo un mio riassunto e i link per gli originali).

Seguite bene l’intervista e imparerete cosa bisogna dire per manipolare i fatti e quindi la verità. Manipolazione smascherata con le stesse parole dell’avvocato del Pdl!

Formigoni comincia con una affermazione:
«Se avessimo fatto degli errori»: il messaggio è chiaro: Zero Errori, Zero scuse!
Non contento rincara:
«Se fossimo stati ammessi per ‘grazia ricevuta’…»! il messaggio si chiarifica: Tutto merito nostro!
Nel frattempo glissa una verità “berlusconiana” che mina i principi di uno Stato di diritto democratico e quindi di convivenza pacifica: “È giusto partecipare alle elezioni però…”.
Come dire: anche se avessimo fatto errori – si badi bene, errori nella legge che regola il diritto di voto – avremmo avuto il diritto di esserci! Comunque?

Per questa via non si può che arrivare rapidamente alla manipolazione dei fatti: «Il Tar ha sentenziato che non c’è stato errore».

Questo è palesemente falso (disinformato?). Infatti come potete seguire dalle dichiarazioni dell’avvocato del PDL, Bruno Santamaria: il Tar ha semplicemente sentenziato che non esiste un diritto di ricusazione (fatta dai Radicali) una volta la lista ammessa. Esiste solo per chi si sente escluso ingiustamente.

La dichiarazione - tutta da verificare - del rappresentante dei Radicali Marco Cappato è che la lista di Formigoni non aveva raggiunto il numero richiesto di firme legali (che quindi risultano false)! Ma per la legge, che il Tar non fa altro che applicare, non abbiamo il diritto di saperlo!

E osano chiamarle votazioni democratiche!

L’amaro che resta è vedere un rappresentante cattolico, che sembra amare la verità solo quando gli fa comodo.

L’altra chicca è il suo commento al “signore rispettabilissimo” (mons. Mogavero) che ha espresso una sua opinione personale e da cui la Cei ha prontamente preso le distanze.
Il discorso apparentemente non fa una piega, tanto ci siamo abituati…
Ma c’è una contraddizione e una “eresia”.

La contraddizione: Mi sanno spiegare i lor signori rispettabilissimi (Formigoni e ufficio stampa Cei) come mai Formigoni e lo stesso ufficio stampa Cei, non si turbarono quando la Cei non ritenne di fare altrettanto sulle altre leggi e decreti (vi ricordate il decreto su Eluana? per fare solo un esempio!…

Spero che esista ancora il diritto episcopale di dire la propria, in quanto vescovo! E che questo non sia limitato da argomenti decisi di volta in volta dalla opportunità politica e non invece come deve essere dalla difesa di quei valori (per dirla con Benedetto XVI), non negoziabili di cui - forse qualche cattolico non lo sa ancora - fa integralmente parte la democrazia (e il di diritto che la fonda) di una nazione!

Con questi due pesi e due misure i vescovi italiani mettono seriamente in pericolo la capacità di parlare con autorevolezza alle coscienze dell’uomo d’oggi, a qualunque uomo… e non solo a coloro che in un modo o nell’altro condividono già il loro credo sempre più politico.

L’«eresia»?
È tutta papista, tipicamente vetero-cattolica: la verità dipende da chi la dice ed è vera solo se la dice il Papa! Anche qui comunque c’è una contraddizione e una menzogna: si vada a leggere il caro Formigoni cosa la Cei scrive anche sulla democrazia di questa nostra povera Italia! E si accorgerà che il “rispettabilissimo signore” che ha osato parlare non ha fatto altro che darne voce e che quindi - contrariamente a quanto il discorso vuole insinuare - la Cei non smentisce un bel niente, a meno che non intenda smentire se stessa! Infatti il portavoce Cei, mons. Pompili, non dice che non condivide le parole del mons. Mogavero (e ti pare se potrebbe!) semplicemente la Cei non ritiene di dover dare ufficialmente la sua opinione (che evidentemente ha! E che ha già espresso in mille modi in mille documenti!). Evidentemente per ragioni di ipocrita opportunità partitica come ho evidenziato sopra.

Oltre al fatto che - tanto per restare alla logica eretica per cui la verità conta solo se la dice chi dico io - mons. Mogavero è anche un rispettabilissimo vescovo e competente in materia giuridica, visto il ruolo che ricopre alla Cei e uno dei relatori del documento di cui sopra! La dicitura di “signore” usata da Formigoni in questo contesto, seppur mitigata dal “rispettabilissimo” (che appare però ironico) appare quindi ancor più offensiva e spregiativa e dice anche la considerazione che ha dei “rispettabilissimi signori” e delle “rispettabilissime signore” che dovrebbero votarlo...

In ogni caso noi cattolici sappiamo che la verità non dipende da chi la dice, ma ha valore in sé: ha una sua cogenza propria. Almeno questo un “figlio” di don Giussani dovrebbe saperlo!
Peccato che per interessi politici Formigoni se ne sia dimenticato!

Riassumendo, in questa intervista di pochi secondi, Formigoni commette tutti questi passi falsi:
Menzogna (sul Tar)
Arroganza: (Zero errori (non dimostrabili: pare che la legge lo vieti), Zero scuse)
Contraddizioni (sì alla CEI quando fa comodo)
Eresia: (la verità è solo quella detta da chi mi piace e quando mi piace)
Arroganza: (“rispettabilissimo signore”)

Concludendo mi domando: A questo punto noi cattolici dovremmo votare un uomo così?
Chiunque altro sarebbe meglio e più coerente!





Ps: il titolo del post l'ho preso dal commento di franz eccel sul sito di repubblica
Il video di Formigoni qui
il video dell'avvocato del Pdl qui
il video della protesta a Milano con le gravi affermazioni del rapprensentante radicale qui

10 commenti:

Danila ha detto...

Se non sbaglio, avevo già scritto una F, riguardo ai "presunti cattolici", ma che quando arrivano al potere, non sono più tali!!!!
Il tuo post, caro Mario, conferma! E sono felice di trovare chi condivide il mio pensiero. Quand'è che la Chiesa tutta si sveglia e capisce che ci stanno pendendo tutti per i fondelli? Meno male che c'è chi non dorme! Grazie

Mario ha detto...

Dovremmo cominciare a svegliarci tutti dal gioco ipnotico di questa politica ammaliatrice... tutte belle parole e tanta furbizia. Questa ad esempio non la sapevo del nostro furbetto: dalla diretta di oggi di repubblica.it

16:44 Bersani: «Meno burocrazia? Formigoni non l’ha fatto»
Un cronista chiede a Bersani se era d’accordo con la proposta di Berlusconi di fare assieme una legge bipartisan che semplifica l’iter amministrativo della presentazione delle liste elettorali: «Questa cosa esiste già – replica Bersani – per esempio la Regione Lombardia poteva fare una sua legge. Formigoni, se voleva, poteva togliere un po’ di burocrazia. Non lo ha fatto per non recepire la legge dello Stato che impedisce il terzo mandato». te’ capid! mica scemo visto che se passa è al quarto (credo ho perso il conto!)! Eppoi vogliamo il ricambio in politica e rivotiamo uno per la quarta volta (idem come sopra!): manco fosse gesùcristo!

Nb.: sul sito della regione lomb. io ho trovato 3 proposte di legge regionale per l’elezione del presidente della regione di cui una della Lega e due del PDL (altri mi son stufato di cercare…), tranne una del pdl tutte le altre prevedono esplicitamente il limite della rielezione recependo la legge nazionale proprio come dice Bersani: naturalmente in giacenza dal 2009! Deduzione? Fumo negli occhi come sempre: fare credere di fare per non fare!

Ps: hai notato l’imbarazzo quando racconta balle? guarda altrove, in basso, continua ad aggiustarsi la sciarpa... altro che Clinton che si grattava il naso...
PPs: se in pochi secondi ha detto tutte queste fesserie, ti puoi immaginare in tutti questi anni? Non oso pensarci! Eppure, mi dicono: «ma come parla beenee!». Appunto! Fin troppo…

Danila ha detto...

Chi ha proprietà di linguaggio (parla bene!), dice tutto ed il contrario di tutto, forse nuove forme di politichese, che però non insegnano a scuola per lasciarci "gnoranti!!!!! Se penso, lasciamelo dire, che il "casto" F, che si dichiarava ascetico e appunto, casto, ha nascosto per tanti anni la sua compagna.....Questo spiega bene il punto di vista del soggetto in questione. Quella povera donna doveva starsene in disparte, figurava come segretaria o quant'altro, ma guai se faceva trapelare la sua relazione con mister F!! La finzione nella vita privata, allargata a quella pubblica. Ma ci stupiamo ancora? Ormai è prassi normale!!

Mario ha detto...

Sei sicura? io lo credevo ancora con i voti...

maria sole ha detto...

Ditemi un nome di un profeta dell'Antico Testamento che invocava fulmini e saette sugli empi.....
Vorrei approriarmi delle sue parole e scaricarle su di loro.
Ma verrà il giorno.... spero nella misericordia infinita del Nostro Signore... altrimenti mi darò da fare a preparare un' arca in attesa del diluvio purificatore che sicuramente verrà. Altrimenti, come facciamo a liberarcene?

Mario ha detto...

Mi piacciono sempre tantissimo i tuoi commenti... e questo è proprio il "top"...
Che dire... I tempi della misericordia sono ora, adesso! Come? Lasciandosi ferire, dalla loro violenza melliflua... E al momento opportuno saper esprimere il nostro discernimento nella vita quotidiana, con quelli che incontriamo e, quando ce lo permettono, con un voto attivo e "discriminante" tra chi fa la verità e chi ne fa solo "propaganda".

Danila ha detto...

Spero, caro Mario, che tu abbia scherzato! La cosa è di pubblico dominio, e poi, cosa significano i voti? Quelli che raccoglie dalle elezioni, sicuramente li avrà sempre, perché sempre ci sono i babbei che ci cascano!! E credo siano i soli che ancora si aspetta!! Per gli altri...quanti li rispettano davvero? E non parlo solo di castità, ma di obbedienza e povertà!! E l'individuo in questione, quali ha pronunciato? Povertà? Mavvà?! Obbedienza? E che è?! Castità? Carneade, chi è costui? (o costei?)

Mario ha detto...

Spero stia scherzando tu! Questo tuo commento mi sembra inutile oltre che una mancanza di rispetto verso molte persone che si impegnano a vivere i voti... compreso Formigoni!
Un medico, casto o meno, ateo o credente lo giudico dalla capacità di fare il medico... lo stesso io un politico lo giudico da politico (e per quei risvolti "privati" che hanno effettiva rilevanza politica)... il resto porta acqua al mulino della banalità e dell'arroganza!
Avrai capito che non condivido né il tono, né i contenuti dei tuoi commenti a questo post: infatti la mia era una domanda allo stesso tempo sicera (che vuoi che me ne importi della castità di Formigoni) e ironica che voleva invitarti a prendere coscienza della inutilità (è il minimo che si possa dire!) delle tue affermazioni per niente animate dallo spirito evangelico (critica pure ma evangelicamente!). Ricorda i giornali ci informano, ma è il Vangelo che deve formarci! E in questo siamo tutti in cammino, me compreso. Scusa la sincerità, ma tra amici... mi permetto qualche licenza... ;o)

maria sole ha detto...

La nostra vita quotidiana si compie e si completa in tanti piccoli gesti quotidiani....... Poi, come in questi giorni, grido le ingiustizie altrui, delle persone normali che affittano locali non idonei ad essere abitati, ma ...... LA QUESTURA anche per il LAVORO CHIEDE L'IDONEITA' degli stessi. Stiamo parlando di stranieri e stiamo parlando di Lombardia. Stiamo parlando di CATTOLICI che frequantano le chiese. STIAMO PARLANDO DI IPOCRISIA. Ed allora i piccoli gesti quotidiani non bastano più, occorre altro. Domani mattina vedrò, se basta la mansuetudine, la pazienza o l'energia e la decisione di dire NO all'ingiustizia perpretata nei confronti persone che sono qui per vivere onestamente e dignitosamente. SONO MOLTO INCAZZATA

Mario ha detto...

Ne hai ben donde! "Incazzati" pure ma con... mansuetudine e vincerai. Anzi avrai già vinto comunque!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter