Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

giovedì 12 novembre 2009

Immunità? C'è già!

Pietro Perugino nel Collegio del Cambio a Perugia: Allegoria della Prudenza e della Giustizia
Ecco cosa dice la legge costituzionale attualmente in vigore (modificata con legge costituzionale del 29 ottobre 1993, n. 3)... Se questa non è immunità che cosa è? A meno che si voglia l'impunità!

Art. 68.
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazione, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.
(fonte LaStampa)

2 commenti:

sam ha detto...

caro Mario, leggo sempre con interesse i post...ultimamente non so come riesco anche ad avere il tempo per leggere e seguire un po' la politica! Volevo dare solo due spunti di commento...prendendo la questione un po' alla larga.
Il primo: ieri sera commentavo con la mia amica: ma in Italia potremo mai "fare a meno" di mister B? Risposta sua: no, credo (temo) che ce lo terremo per sempre.
Ebbene credo di sì, perchè qualche giorno fa come al solito al lavoro conversavo sulle ultime decisioni del "grande capo" da noi quasi unanimemente malvisto...sul capo "locale" tutti d'accordo, ma poi quando si tocca il "grande capo B"...pur avendo quasi le medesime caratteristiche, è stato osannato quasi unanimemente. Unico commento: è la solita sinistra disfattista che non è mai contenta se non può dire che tutto va male. Potenza dei mezzi mediatici......Beh io penso che se alla gente venisse spiegato esattamente cosa succederebbe se l'ultima legge ad hoc sul "processo breve" andasse in porto, nessuno sarebbe d'accordo, ma visto che ormai tutto dipende non da che cosa si dice, ma da come lo si dice, chi lo dice, perchè lo dice,da che schermo lo dice ecc.ecc. temo che non tutti accetterebbero di capirlo. Ho comunque firmato l'appello di Saviano.

'ntonia ha detto...

Condivido molto di quanto espresso da Sam, ad esempio che dipende molto da come si esprime il proprio pensiero, anche chi lo dice (vedi l'appello di Saviano che anch'io ho firmato). Non credo che avremo il Grande Capo B. per sempre e non per un motivo solo. Le componenti del partito di maggioranza (ed è visibile ai più attenti purtroppo) stanno litigando tra di loro, ma in modo più sottile (subdolo?) e tengono molto a ciò che appare attraverso i media. Alla gente comune dobbiamo spiegarlo NOI cosa succede e perchè succede, ma senza alzare i toni e senza inveire. Anche consigliando alcuni siti di informazione (questo ed altri blog), ma soprattutto essere noi informati, usare toni decisi ma non urlati. Pensate che Fini (l'avete ascoltato nella trasmissione di Fazio?) possano zittirlo? Chi mi preoccupa maggiormente sono gli esponenti e la base del partito "federal-leghista" del nord, prechè inizia a stringere alleanza con un FORTE gruppo spirituale (?) ma anche e soprattutto politico, economico, finanziario. QUESTO crea in me un timore più lacerante, perchè di tutto ciò NON SAPPIAMO, NON CONOSCIAMO.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter