Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

mercoledì 11 febbraio 2009

Per non chiudere... continua...

Nel frattempo continuo a ricevere (finalmente) delle email che riporto con le risposte anche qui (al posto del nome ci sono gli ***) così potete commentare (post suscettibile di aggiornamento):

Ciao Mario, qui *** .... due righe solo per dirti che non capisco la tua presa di posizione, secondo me non si può obbligare a lasciare un commento... si mettono i contenuti a disposizione e poi sia quel che sia... mi sembra che gratuità significhi anche qs. Abbraccio. TB

Carissima ***, Certo che si può e in questo caso si deve(!) obbligare a lasciare almeno un grazie! ... Il blog non è un sito! dove uno si mette in vetrina e "vende la sua merce" materiale o spirituale che sia, (abbiamo già quello del Carmelo): il Blog vive anche della vita di chi lo visita. Infatti nei siti normalmente non c'è la possilità di lasciare commenti... (anche se oramai stà divententando una norma anche lì). Quanto alla gratuità, essa è vera se è reciproca e questo vale anche nella vita spirituale, altrimenti è "istigazione a delinquere" nella mentalità consumistica... E in quel caso, vista anche l'intenzione del blog di essere una specie di aeropago (come lo è sempre: basta fare un giro in altri blog) tra fratelli e sorelle e amici (hai visto quanti sono i collaboratori? E quanto pochi sono quelli che scrivono?) e non solo fisime mie, intendo chiuderlo se le cose resteranno così! In ogni caso questo non riguarda certamente te che anzi sei attivissima e per questo vi ringrazio.

oppure:

non avere questa durezza... rischi di allontanare le persone che non hanno fatto nulla di male e a cui piaceva, compresa me, passare ogni tanto di qui e sentire vari pareri su molte cose. Mi dispiace dirlo, e spero che tu comprenda il motivo per cui lo dico, ma la rete è anche libera... e le persone non possono sentirsi costrette a scrivere e a commentare. Io personalmente ci sono rimasta male, molto, quando ieri ero venuta a fare un giro e ho trovato che dovevo essere iscritta... perchè? Ho anche lasciato dei commenti tempo fa, se ti ricordi, e ho sempre apprezzato molto questo blog. Personalmente non mi sento più di commentare, quando tempo fa tu mi dissi che se volevo pubblicare qualcosa potevo farlo, io ti mandai più volte quello che mi sentivo di inserire, ma non ho mai avuto risposta. Da allora mi sono limitata a leggere ciò che inserivano gli altri. Questa è la mia motivazione, oltre che a volte non ho tempo per fermarmi a commentare ogni cosa interessante, e può essere anche non condivisa.
Caro Mario, io non ce l'ho con te, ma penso che non tutti si meritino una decisione così... hai certamente i tuoi buoni motivi e lo esprimi molto bene, ma generalizzare è sbagliato...
Detto questo, penso che anche solo il fatto di non aver tolto il blog dai miei preferiti (perchè é li che sta) possa significare per te che io ci tengo e avrei piacere di poterlo frequentare ancora. Non potevo però, non esporti il mio punto di vista.
Buon tutto e grazie!
***

Carissima ***, ti risponderò dal blog... Così potrai commentare ulteriormente la mia risposta...

La rete è libera anche per chi la fa!
Per quanto riguarda quello che volevi scrivere, non so che dirti, ci deve essere stato un malinteso, più che dirti di pubblicare quello che ti pare, al limite chi non era d'accordo l'avrebbe scritto, non so che dovevo fare... mi ero stupito infatti del fatto che non l'avessi poi inserito...

Con riconoscenza Mario
Aggiungo che è proprio quello che voglio fare: allontanare "coloro che vanno a messa solo per assistervi e non per parteciparvi"!

carissimo Mario,
io sono una di quelle miserabili sanguisughe che tanto ha preso dal tuo blog e nulla ha dato.....sinceramente l'ho fatto + per ignoranza telematica che per egoismo....infatti non avevo mai capito che entrare nel tuo blog fosse un po' come entrare in casa tua....ora l'ho capito e me ne scuso.....spero che tu non decida di chiuderlo perchè penso che possa servire a molti come è servito a me......da quando *** mi aveva dato il sito, spesso, prima di andare a messa, ho letto i vostri commenti x andare + preparata e ho sempre trovato una nuova luce che mi ha illuminato i brani del vangelo.......mi piacciono anche molto le coraggiose prese di posizione politiche che condivido sempre......x questo ti ringrazio tantissimo........vorrei quindi dirti che forse tanti come me, anche se non hanno lasciato un segno, sicuramente hanno trovato risposte a domande esistenziali... per questo penso che la tua richiesta di lasciare l'accesso solo a chi fa un commento una volta la settimana sia un po' eccessiva e in certo modo punitiva perchè priverebbe di una boccata di ossigeno chi non riesce a rispettare questa richiesta.......x esempio io condivido il computer con *** e puoi immaginare quanto poco tempo mi sia concesso x accedere al pc.......di solito devo aspettare che ***......meno male che *** è + impacciato di me dal punto di vista telematico e quindi si astiene e lo usa solo x lavoro......
ti scrivo questa mail anche perchè ho ricevuto l'invito e con un po' di fatica sono riuscita ad iscrivermi al tuo blog ma non ho capito (sic!!) come fare x lasciare un commento (doppio sic!!)....
ti ringrazio ancora x l'altissimo messaggio che finora hai donato alle sanguisughe come me e spero che continui a farlo.. ***


E perché non chiedi a *** di aiutarti? il blog deve servire anche a questo a incontrarci anche in famiglia... il blog come vedi è anche giovanile (video e musica a volte)... e *** potrebbero collaborare... perché no?

il criterio primo davanti al web è nn spaventarsi e leggere tutto quello che le videate ti chiedono ogni volta... un ultimo suggerimento nel blog non mettere il tuo nome vero ma un nickname (chiedi sempre a ***!)

Ciao Mario


Aggiungo che il blog non è "mio" e comunque non voglio che sia solo "mio" altrimenti non avrei sollecitato altri ad animarlo (=dargli un'anima!) con post e commenti: il blog vuole essere "nostro": dove il lavoro di animazione che facciamo serva a ciascuno e il tempo che ciascuno ci perde non sia puro esercizio solipsistico o vacuo desiderio di comunicazione... Di questo, ripeto, il web è pieno fino alla nausea!

Caro Mario,
mi iscrivo come da te richiesto, ma onestamente mi pare un ‘diktat’… in particolare la richiesta di almeno un commento a settimana.
Mi pare che se ne voglia fare un sito d’elite a cui possano eccedere solo persone in grado di fare commenti su argomenti teologici davvero molto ostici per i ‘comuni cristiani’ per di più rovinati da anni/decenni di prediche fuorvianti e ben lontane dalla Parola Evangelica.
Ti ho già detto che spesso porto alla messa le catechesi di Giuly o Chiara, proprio per aver qualcosa su cui meditare.
Ti scriverò ancora su questo argomento, aspettando magari di leggere altri interventi. Un caro saluto. ***


Carissimo capisco che può essere interpretato così ma io credo che quando uno legge un articolo è bello fraterno, amicale, "cosa buona e giusta" esprimere un parere, dire un grazie...

Basta un semplice: bello! grazie! mi piace! non condivido! Lasciando a momenti di più grande disponibilità un contributo più sostanzioso alla nostra amicizia...

Va da sé che il termine di un commento a settimana è indicativo, normalmente dovrebbe esserci un commento per ogni articolo letto! quindi molto di più... ;)

In quanto alla capacità tecnica di fare commenti con il conseguente rischio di fare un sito di élite, non mi sembra proprio il caso di correre a questo livello un rischio: se uno riesce cliccando ad arrivare al sito e a leggere il post cliccando su "continua" può essere in grado di cliccare anche su "commenti" e mettendo il proprio nome e commentare nell'apposita finestrella: è molto più semplice che connettersi al proprio server di e-mail o altro sul net...

10 commenti:

Martita ha detto...

Caro Mario, come ti dissi, io spero proprio che, avendo tu espresso bene la tua posizione, ora le persone interessate si facciano avanti... magari non condivido certe parti del tuo scritto, ma apprezzo che ci si esprima, magari anche sorprendendo un po' gli altri... in questi giorni la frase che più mi ha colpito è stata:"Chi sa volare non deve buttar via le ali per solidarietà con i pedoni, deve piuttosto insegnare a tutti il volo" che è di Don Milani. Ora spero che nessuno fraintenda questa mia uscita, anche perchè presa da un contesto totalmente diverso e quasi troppo specifico, ma penso sia proprio questa voglia di "voler che tutti abbiano la possibilità di volare" che ci spinga a venire qui anche solo a dare un'occhiatina. E stupirci come sanno fare solo i bambini ormai.
Grazie, e... se hai bisogno...
Un salutone
Marta

chia ha detto...

cara marta,

la tua frase di don milani sarà anche troppo specifica, ma è bellissima!! vedi mario... noi privilegiati non dobbiamo buttar via le ali (sotterrare i talenti) per "essere come i pedoni" (per solidarietà all'in giù!), ma insegnare a tutti a volare!!!
perciò... Non chiudiamo il blog! piuttosto raccogliamo la sfida del silenzio di molti, per insegnargli a volare...
io ci credo che si possa fare! poi visto che belle mail... volevo far notare... tutte di donne: saremo brave o no!?!?

chia

Mario ha detto...

Dispiace anche a me, ma con quello che ci costa in tempo e fatica... confermo che se non ci saranno altri cambiamenti il 2 marzo io chiudo il blog.
Uno strumento vale per quello che serve, non se ne può restare schiavi...
Sono stanco di alimentare quella mentalità così onnipresente nella chiesa italiana che tutti assistono e troppo pochi partecipano... il blog non è una semplice vetrina è partecipazione, come la democrazia come la libertà... Non si può restare col naso in su a vedere le giravolte di quelli che "sanno volare"... Capisco cosa voleva dire don Milani, ma il Vangelo mi ha insegnato questo: o voliamo tutti o siamo tutti col culo per terra: questo vuol dire essere Comunità, Chiesa! Quello che non fa ciascuno di noi ha conseguenze su tutti e tutto! Eppoi è un illuso chi crede di saper volare da solo o pretendere di insegnare ad altri a farlo (anche di questo solipsismo genialoide o santità solipsistica sono arcistufo: o ci si salva storicamente tutti o non si salva nessuno!)... Per questo ciascuno deve aiutare l'altro a volare e anch'io ho bisogno di essere aiutato!: a questo doveva servire questo blog e su questo fino ad oggi ha fallito! E quello che mi rammarica di più è che nessuno dei confratelli carmelitani vi partecipa attivamente!

Danila ha detto...

Ho mandato un commento stamane ma non è arrivato!Mi associo a Marta e a Chia nel pregarti di mantenere il blog. So che costa, in tutti i sensi, ma se hai avuto la felicissima idea di crearlo, significa che avevi un intento specifico. Non demordere! Voliamo insieme e se i confratelli non partecipano ora, lo faranno magari poi. Ieri sera avevamo il Consiglio Pastorale a Legnano. Era partita la proposta di una Messa mensile per gli operatori pastorali. Al primo appuntamento ci saranno state 20 persone, a voler esagerare. E' stata accantonata per un certo tempo. Ma ieri abbiamo deciso di proseguire, fossimo anche solo in 10. Una bella proposta non si boccia solo perchè disattesa. Si insiste. Cristo vuole che ci salviamo tutti, ma è utopia pensare che ciò debba accadere in un sol botto. Passo passo si conduce tutti alla meta, ma se perdiamo per primi la speranza e magari anche la strada, gli altri si perdono giocoforza! Coraggio, tieni duro! Danila

Mario ha detto...

Ma ieri abbiamo deciso di proseguire, fossimo anche solo in 10: Guarda caso è proprio quello che ho deciso io: se siamo almeno in 10 lo tengo aperto...
Una bella proposta non si boccia solo perchè disattesa [...] è utopia pensare che ciò debba accadere in un sol botto Il problema non è la proposta e nemmeno di accantonarla, il problema è l'adeguatezza dello strumento con cui si avanza la proposta: è su questo che sembra che il blog non abbia centrato lo scopo! Il perché poi è da chiarire: Non credo che siano i contenuti, visto che ciascuno poteva scrivere quello che voleva. Io penso che dipenda dallo strumento in quanto tale: in Italia internet non è ancora percepito come qualcosa di importante, come parte integrante della vita quotidiana e della crescita di una persona: al massimo si chatta o si va su siti xxx..., o si cercano siti che sono fonte di notizie e documenti: non c'è ancora per molti cattolici la consapevolezza di una fede condivisa anche su internet. Senza contare che per molti religiosi è considerata una perdita di tempo o un "divertimento" (sic!) (perché probabilmente così fan loro!).

Danila ha detto...

Verissimo!! Eppure molti tuoi confratelli (e se permetti anche miei, visto che appartengo all'Ordine Secolare carmelitano)hanno il pc collegato ad internet. Ma penso sia come dici tu: lo usano per ricerca, per collegarsi tra loro via email (e non spesso, alcuni piangono il silenzio dell'uno o dell'altro!)e anche per giocare, perchè no!! Relax! Ma da quando ho trovato il tuo sito, non ho potuto fare a meno di collegarmi anche più volte al giorno. Trovo articoli interessanti perchè fanno riflettere (anche se può capitare che non riflettano il mio sentire, ma è bello avere dei confronti).Usano ancora il tam-tam per comunicare, i carmelitani? Non lo usi tu che sei africano d'adozione, lo debbono usare loro? Svegliatevi, su ragazzi!!!Datevi una mossa e collaborate.

marco ha detto...

"Riprese: “Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci”. Rispose: “Non la distruggerò per riguardo a quei dieci”. Poi il Signore, come ebbe finito di parlare con Abramo, se ne andò e Abramo ritornò alla sua abitazione."

Beh, dieci in effetti è un numero che garantisce una buona varietà di teste, di esperienze, di pensieri. Poi, ovviamente, la speranza è che questo gruppo possa aumentare...

marco ha detto...

Ah, ovviamente, mi sono iscritto...spero di potermi inserire fruttuosamente in questa piccola comunità, virtualmente e non solo, anche se devo scrollarmi di dosso un po' di timori e "orsaggine"

Martita ha detto...

E allora??? A distanza di qualche giorno, gli asinelli si stanno lentamente tramutando in candidi scolaretti?
Ci dirai.
Un abbraccio

danila ha detto...

Vedo con grande piacere che siamo a quota 8 lettori! Mi spiace che ora siamo un po' fermi riguardo i commenti, forse un giusto silenzio per onorare la morte di Eluana! Fino alla prossima settimana sarò lontana da ogni pc, perchè parto per Barcelona (invidiatemi un po'!) scherzo naturalmente, ma dopo una brutta influenza,ho bisogno di tirarmi su ammirando la Sagrada Familia ed altre opere artistiche. Vi leggerò al mio ritorno. Salutoni a tutti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter