Pagine

ATTENZIONE!


Ci è stato segnalato che alcuni link audio e/o video sono, come si dice in gergo, “morti”. Se insomma cliccate su un file e trovate che non sia più disponibile, vi preghiamo di segnalarcelo nei commenti al post interessato. Capite bene che ripassare tutto il blog per verificarlo, richiederebbe quel (troppo) tempo che non abbiamo… Se ci tenete quindi a riaverli: collaborate! Da parte nostra cercheremo di renderli di nuovo disponibili al più presto. Promesso! Grazie.

sabato 21 febbraio 2009

Una preghiera "2.0"




Gemelli Diversi
Vivi Per Un Miracolo
(Sanremo 2009)

9 commenti:

August ha detto...

Una nota: i Gemelli Diversi sono stati esclusi, Povia (Luca era gay) è ancora in gara.
Sic.
Sigh.

Danila ha detto...

Questa canzone ha un testo forte, che esprime tutta la disperazione in un mondo che non promette nulla di buono e non offre speranze ai giovani. Anche se a me la musica rap non piace, questa volta l'ho ascoltata con vivo interesse. Non seguo Sanremo, poichè conosco i retroscena (vanno avanti coloro che hanno sborsato soldi e corrotto le giurie, è sempre stato così).Quindi caro August, non ti stupire se Povia c'è e i Gemelli Diversi hanno subito l'esclusione. Il successo non è vincere un concorso, ma l'opinione della gente, e sono certa che i giovani ascolteranno a manetta la canzone "Vivi per miracolo". Da giovane il mio lavoro gravitava intorno al mondo dello spettacolo e quindi parlo a ragion veduta.

chia ha detto...

ciao ragazzi.

prima di tutto qualcuno mi spiega cos'è quel coso qui sopra? intendo quello delle chat...

secondo: anche a me è spiaciuto vedere l'esclusione dei gemelli diversi. la canzone piace anche a me. ma mi vorrei dissociare dai giudizi inclementi sui retroscena del festival... io non ne so niente, ma non mi piace che si alimenti una generale atmosfera di sfiducia sempre su tutto e tutti... del tipo: è tutto organizzato, è tutto già deciso, vince chi paga... uff... c'è già il mondo a portare avanti sta logica... noi dovremmo alimentare la fiducia tra gli uomini e credere nella buona fede fino a prova contaria... o anche con la prova contraria... perchè alla fine voler bene è questo.
inoltre devo dire che a me la canzone di povia piace. mi associo a chi ha detto che in fin dei conti lui sta raccontando una storia e non facendo un trattato di psicologia dei gay, che sarebbero guaribili. non a caso canta: "nessuna malattia, nessuna guarigione".
le polemiche mi son sembrate un po' pretestuose. anche perchè la sua canzone è una storia credibile, io credo molto realista, che non lascia spazio a luoghi comuni o frasi fatte.
ma è solo il mio parere.

Cipo ha detto...

Chia sei troppo forte! Sono daccordo su tutto. Ciao

Danila ha detto...

La situazione economica, politica e...spirituale, nel mondo, è in declino. Inutile fare gli struzzi e nascondere la testa nella sabbia delle illusioni. Poi concordo con te, Chia, che bisogna seminare la fiducia, ma non dimentichiamo che la corruzione è un dato di fatto, e fare gli ingenui non serve. Bisogna combatterla con l'onestà e la trasparenza che Cristo ci ha insegnato. Concordo sull'amore che tutto giustifica (almeno così dice S. Paolo)! Ma vorrei aprire gli occhi su un fatto che dimostra palesemente l'inciucio che c'è tra la TV Nazionale (Rai) e la TV commerciale. Mi spiegate altrimenti la presenza della De Filippi anche a Sanremo, seppur in veste di "valletta"? Non avete ancora capito che la televisione con tutti i suoi programmi studiati ad hoc, vuole farci il lavaggio del cervello ed abbassare il nostro quoziente intellettivo? Anche se devo ammettere che qualche programma si salva (e ci salva)!! Perdonatemi se sono così scettica, ma l'esperienza dovuta all'età mi rende consapevole che l'uomo che cerca il successo non è disposto a concederlo ad altri e "mors tua vita mea" è il suo distintivo.Quindi i vari Sanremo con le successive polemiche sono solo un modo di intontire la gente. Marx ha detto che la religione è l'oppio dei popoli, ora invece quella droga è la TV coi suoi programmi spazzatura.

August ha detto...

Neppure io, chia, vorrei mai aprire un dibattito sulla regolarità della gara sanremese e sui concorsi italiani in generale: non era questo il mio obiettivo.

Piuttosto, personalmente non posso non trovare Luca era gay di pessimo gusto. Semplicemente perché mi pare una banalizzazione prosaica e stolida dell'Edipo freudiano: non ha ragione d'esistere. La canzone è stata palesemente scritta a tavolino per sollevare un polverone mediatico - cosa che è puntualmente accaduta. Ma è proprio su questo che quel furbetto puntava. Con I bambini fanno oh (nenia sentimentale e fondamentalmente insulsa), non a caso esclusa dalla gara nella scorsa edizione del Festival, e l'annessa iniziativa di beneficenza, Povia si è fatto conoscere e creato un'immagine. E adesso torna alla carica con un brano che, privo di qualsivoglia attrattività, punta sulla mera provocazione e sui suoi infiniti indotti.
No, davvero non sopporto chi cerca pubblicità e fama sulla pelle degli altri: è a dir poco meschino.

E poi - siamo franchi - vogliamo parlare del talento musicale e vocale di Povia? Vabbè che se penso a quello del vincitore mi scappa ancor più da ridere.
Bah! Caliamo un velo pietoso.

Danila ha detto...

@august. Ti ringrazio per quanto scrivi. Nel mio commento riguardo al video di Povia ho detto, con parole diverse ma con lo stesso pensiero, quanto tu sostieni. Mi sono sentita una voce fuori dal coro, poichè nessuno conveniva con me riguardo Povia. Finalmente qualcuno che è in sintonia con il mio modo di vedere le cose in questo contesto....musicale!

Cipo ha detto...

Che male c'è ad essere una voce fuori dal coro?
Tra l'altro l'entusiasmo manifestato per il commento di Chia non era dovuto all'avvertita sintonia di vedute, ma al fatto che lì ho trovato razionalizzato ed espresso un atteggiamento che vivevo in modo inconsapevole. Tutto qui.
Ciao stella

Danila ha detto...

@Cipo! TI assicuro che amo l'umanità perchè ritengo che ogni suo componente è un universo a sè. Guai se tutti la pensassimo allo stesso modo. Come vedi, Chia sostiene che le piace Povia, ed August ed io la pensiamo in modo diametralmente opposto. Con questo rispetto i gusti di ognuno. L'arte, in ogni sua espressione, si manifesta in modi sempre diversi, a seconda dell'autore, e ciascuno ha un vasto ventaglio di scelte cui optare. E meno male!! Altrimenti saremmo tutti dei cloni. Ciò che conta tra noi è avere un punto in comune che ci tiene uniti: l'amore per il Signore e per la Chiesa Sua sposa...Cavoli! Mi sa che passo per bigotta! Notte stellina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I più letti in assoluto

Relax con Bubble Shooter

Altri? qui

Countries

Flag Counter